News
Mangiare sano con la crisi
Qualche consiglio per mangiare sano nonostante le ristrettezze economiche
25/03/2014
Come mangiare sano in tempo di crisi? Sebbene il nostro stile di vita e le nostre abitudini alimentari siano state riviste a fronte delle ristrettezze economiche, non dobbiamo rinunciare alla qualità e alla varietà dei pasti. E' buona norma preferire i cibi freschi e di stagione in quanto oltre a essere più economici svigoriscono meno velocemente e...Leggi tutto
Attenzione alle proteine animali: se troppe, possono essere dannose per la nostra salute - 07/03/2014
Lo studio dell'Università di Davis è rivolto soprattutto alle persone di mezza età
Scorrette abitudini alimentari possono essere estremamente dannose per la nostra salute. Uno studio ...Leggi tutto
'Pesto e Dintorni'
7-8 dicembre a Lavagna (GE)
Questo weekend torna a Lavagna, in provincia di Genova, 'Pesto e Dintorni', la manifestazione dedica...Leggi tutto
Insaporire le pietanze con le spezie per un'alimentazione sana
Ecco come sostituire il sale con le spezie
In natura ci sono tantissime spezie che, se utilizzate per condire le pietanze, possono essere degli...Leggi tutto
Per un cuore sano bisogna mangiare il sugo di pomodoro
La ricetta salva-cuore è il sugo di pomodoro
Il sugo di pomodoro, una delle specialità della dieta mediterranea, quello classico, preparato con s...Leggi tutto
Curiosità
Pranzo e cena - 10/04/2014
Il pranzo e la cena

I pasti principali dovrebbero essere leggeri se si è fatta una sostanziosa prima colazione: sappi...Leggi tutto

La prima colazione - 09/04/2014
Come gestire la prima colazione?

La prima colazione ideale deve fornire mediamente tra le trecentocinquanta e le quattrocentocinqu...Leggi tutto

Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Dieta
Il portale delle Diete e del Mangiare Sano. Dalla dieta mediterranea a quella a punti, una guida per ritrovare forma fisica e benessere senza sacrifici proibitivi e per mantenere il Peso Forma con Ricette Light.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Ristoranti Vegetariani
Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
-
Intolleranze Alimentari
Le Intolleranze Alimentari: i Sintomi, la Diagnosi, le Cure ed un approfondimento particolare sull'intolleranza al lattosio.
-
Salutismo
SALUTISMO .IT: Il Salutismo è uno stile di vita che conferisce grande importanza alla salute fisica, oltre che dell'igiene, per il proprio benessere fisico e psichico.


Alcune Semplici Regole

Consigli per un'Alimentazione Sana

Il nostro fisico ha bisogno di nutrirsi in modo corretto per mantenersi in forma e in buona salute, per questo è fondamentale prestare una maggiore attenzione a ciò che si mangia sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

Mangiare sano non significa certo nutrirsi di cose poco saporite e non concedersi mai dei premi gustosi, anzi, un'alimentazione corretta e non pasticciata implica una grande varietà di ingredienti ottimi e saporiti, nonché alcune buone abitudini da seguire.

Ecco alcuni consigli utili:

- Mangiare in modo equilibrato e ben distribuito: partire con una colazione abbondante e leggera, proseguire con un pranzo non eccessivamente ricco e infine una cena leggera. Se durante la giornata vi viene fame, potete mangiare della frutta come spuntino, intervallando i pasti.

- Cercare di ridurre i prodotti dolciari a base di zuccheri semplici, come per esempio gelati, merendine, succhi di frutta e creme.

- Ridurre le quantità di sale nei pasti.

- Ridurre il consumo di alcol, l'assunzione moderata è preferibile durante i pasti e bisognerebbe evitare i super alcolici, troppo calorici.

- Per i condimenti preferire sempre l'olio di oliva ed evitare altri grassi da condimento.

- Mangiare ogni giorno della verdura, sia cruda che cotta, in modo da assumere costantemente fibre vegetali.

- Consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, preferendo preparazioni semplici.

- Moderare le quantità di carne e salumi, cercando ad ogni modo di preferire le tipologie più magre e avendo cura di sgrassarli prima di ingerirli.

Il momento del pasto è fondamentale ma l?uomo deve saperlo rendere equilibrato e sano se vuole mantenersi in forma. Già a partire dalle proprie caratteristiche fisiche è possibile stabilire la dieta da seguire per raggiungere questo obiettivo senza trascurare i gusti personali in fatto di cibo.

Sono, per esempio, molto amate le diete mediterranee ricche di verdure e frutta di stagione, tipiche della cucina tradizionale del bacino del Mediterraneo: esse sono state suggerite in opposizione alla dieta americana nota per essere ipercalorica e colma di carboidrati raffinati.

Anche la dieta macrobiotica permette a chi la segue di mangiare sano poiché prevede l?assunzione di cereali come il riso e di legumi, escludendo però latticini e carne. Ricordiamo, inoltre, che sono preferibili cereali integrali dunque comprensivi di crusca e germe.