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L'orzo è amico del cuore
Merito del beta-glucano idrosolubile
04/10/2014
Un buon alleato del cuore è l'orzo grazie al suo beta-glucano idrosolubile che in presenza di stress ossidativo stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni. Ne parla il 'Journal of cellular and molecular medicine' riportando quanto detto in Spagna al congresso della società europea in cardiologia. Lo studio è stato condotto dall'Istituto di Scien...

In calo i consumi di frutta e verdura - 29/09/2014
Negli ultimi quindici anni i consumi sono calati del trenta per cento
Coldiretti rivela che nel primo semestre di quest'anno il consumo di frutta e verdura da parte degli...Leggi tutto

Il pesce aiuta a prevenire la perdita di udito - 19/09/2014
Merito degli acidi grassi essenziali omega-3
Più acidi grassi essenziali omega-3 per proteggere il proprio udito. E' questo l'esito di una ricerc...Leggi tutto

La soia e il cancro al seno - 15/09/2014
La soia potrebbe favorire il cancro al seno
Alcuni studi epidemiologici avevano svelato un legame tra l'aumento dell'assunzione di soia e la dim...Leggi tutto

La frutta protegge il cuore - 03/09/2014
Consumare frutta protegge dalle patologie cardiovascolari
Un gruppo di ricercatori della Oxford University ribadisce l'importanza del mangiare frutta per prot...Leggi tutto
Curiosità
La dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Anni fa una commissione americana ha definito un modello di alimentazione sana per combattere malattie come l'obesità e il diabete: tale modello si dimostrò del tutto simile alla dieta mediterranea per qualità e quantità e da allora iniziò il successo di questa dieta. I capisaldi della dieta mediterranea sono il pesce, in particolare il 'pesce azzu...

Pranzo e cena
Il pranzo e la cena
I pasti principali dovrebbero essere leggeri se si è fatta una sostanziosa prima colazione: sappiamo...Leggi tutto

La prima colazione
Come gestire la prima colazione?
La prima colazione ideale deve fornire mediamente tra le trecentocinquanta e le quattrocentocinquant...Leggi tutto
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Dieta
Il portale delle Diete e del Mangiare Sano. Dalla dieta mediterranea a quella a punti, una guida per ritrovare forma fisica e benessere senza sacrifici proibitivi e per mantenere il Peso Forma con Ricette Light.
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EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
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Ristoranti Vegetariani
Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
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Intolleranze Alimentari
Le Intolleranze Alimentari: i Sintomi, la Diagnosi, le Cure ed un approfondimento particolare sull'intolleranza al lattosio.
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Salutismo
SALUTISMO .IT: Il Salutismo è uno stile di vita che conferisce grande importanza alla salute fisica, oltre che dell'igiene, per il proprio benessere fisico e psichico.


Alcune Semplici Regole

Consigli per un'Alimentazione Sana

Il nostro fisico ha bisogno di nutrirsi in modo corretto per mantenersi in forma e in buona salute, per questo è fondamentale prestare una maggiore attenzione a ciò che si mangia sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

Passatempi

Mangiare sano non significa certo nutrirsi di cose poco saporite e non concedersi mai dei premi gustosi, anzi, un'alimentazione corretta e non pasticciata implica una grande varietà di ingredienti ottimi e saporiti, nonché alcune buone abitudini da seguire.

Ecco alcuni consigli utili:

- Mangiare in modo equilibrato e ben distribuito: partire con una colazione abbondante e leggera, proseguire con un pranzo non eccessivamente ricco e infine una cena leggera. Se durante la giornata vi viene fame, potete mangiare della frutta come spuntino, intervallando i pasti.

- Cercare di ridurre i prodotti dolciari a base di zuccheri semplici, come per esempio gelati, merendine, succhi di frutta e creme.

- Ridurre le quantità di sale nei pasti.

- Ridurre il consumo di alcol, l'assunzione moderata è preferibile durante i pasti e bisognerebbe evitare i super alcolici, troppo calorici.

- Per i condimenti preferire sempre l'olio di oliva ed evitare altri grassi da condimento.

- Mangiare ogni giorno della verdura, sia cruda che cotta, in modo da assumere costantemente fibre vegetali.

- Consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, preferendo preparazioni semplici.

- Moderare le quantità di carne e salumi, cercando ad ogni modo di preferire le tipologie più magre e avendo cura di sgrassarli prima di ingerirli.

Il momento del pasto è fondamentale ma l?uomo deve saperlo rendere equilibrato e sano se vuole mantenersi in forma. Già a partire dalle proprie caratteristiche fisiche è possibile stabilire la dieta da seguire per raggiungere questo obiettivo senza trascurare i gusti personali in fatto di cibo.

Sono, per esempio, molto amate le diete mediterranee ricche di verdure e frutta di stagione, tipiche della cucina tradizionale del bacino del Mediterraneo: esse sono state suggerite in opposizione alla dieta americana nota per essere ipercalorica e colma di carboidrati raffinati.

Anche la dieta macrobiotica permette a chi la segue di mangiare sano poiché prevede l?assunzione di cereali come il riso e di legumi, escludendo però latticini e carne. Ricordiamo, inoltre, che sono preferibili cereali integrali dunque comprensivi di crusca e germe.

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mangiaresano.it

MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.
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