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In calo i consumi di frutta e verdura
Negli ultimi quindici anni i consumi sono calati del trenta per cento
29/09/2014
Coldiretti rivela che nel primo semestre di quest'anno il consumo di frutta e verdura da parte degli Italiani è sceso del due per cento rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente e che negli ultimi quindici anni i consumi sono scesi del trenta per cento. In famiglia si consuma meno di un chilo di frutta e verdura al giorno e sono soprattutt...

Il pesce aiuta a prevenire la perdita di udito - 19/09/2014
Merito degli acidi grassi essenziali omega-3
Più acidi grassi essenziali omega-3 per proteggere il proprio udito. E' questo l'esito di una ricerc...Leggi tutto

La soia e il cancro al seno - 15/09/2014
La soia potrebbe favorire il cancro al seno
Alcuni studi epidemiologici avevano svelato un legame tra l'aumento dell'assunzione di soia e la dim...Leggi tutto

La frutta protegge il cuore - 03/09/2014
Consumare frutta protegge dalle patologie cardiovascolari
Un gruppo di ricercatori della Oxford University ribadisce l'importanza del mangiare frutta per prot...Leggi tutto

Origano e rosmarino contro il diabete
Origano e rosmarino si rivelano efficaci rimedi contro il diabete
Dall'Illinois arriva la notizia che con origano e rosmarino si può combattere il diabete. I flavonoi...Leggi tutto
Curiosità
La dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Anni fa una commissione americana ha definito un modello di alimentazione sana per combattere malattie come l'obesità e il diabete: tale modello si dimostrò del tutto simile alla dieta mediterranea per qualità e quantità e da allora iniziò il successo di questa dieta. I capisaldi della dieta mediterranea sono il pesce, in particolare il 'pesce azzu...

Pranzo e cena
Il pranzo e la cena
I pasti principali dovrebbero essere leggeri se si è fatta una sostanziosa prima colazione: sappiamo...Leggi tutto

La prima colazione
Come gestire la prima colazione?
La prima colazione ideale deve fornire mediamente tra le trecentocinquanta e le quattrocentocinquant...Leggi tutto
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Dieta
Il portale delle Diete e del Mangiare Sano. Dalla dieta mediterranea a quella a punti, una guida per ritrovare forma fisica e benessere senza sacrifici proibitivi e per mantenere il Peso Forma con Ricette Light.
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EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
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Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
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Salutismo
SALUTISMO .IT: Il Salutismo è uno stile di vita che conferisce grande importanza alla salute fisica, oltre che dell'igiene, per il proprio benessere fisico e psichico.


Alcune Semplici Regole

Consigli per un'Alimentazione Sana

Il nostro fisico ha bisogno di nutrirsi in modo corretto per mantenersi in forma e in buona salute, per questo è fondamentale prestare una maggiore attenzione a ciò che si mangia sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

Mangiare sano non significa certo nutrirsi di cose poco saporite e non concedersi mai dei premi gustosi, anzi, un'alimentazione corretta e non pasticciata implica una grande varietà di ingredienti ottimi e saporiti, nonché alcune buone abitudini da seguire.

Ecco alcuni consigli utili:

- Mangiare in modo equilibrato e ben distribuito: partire con una colazione abbondante e leggera, proseguire con un pranzo non eccessivamente ricco e infine una cena leggera. Se durante la giornata vi viene fame, potete mangiare della frutta come spuntino, intervallando i pasti.

- Cercare di ridurre i prodotti dolciari a base di zuccheri semplici, come per esempio gelati, merendine, succhi di frutta e creme.

- Ridurre le quantità di sale nei pasti.

- Ridurre il consumo di alcol, l'assunzione moderata è preferibile durante i pasti e bisognerebbe evitare i super alcolici, troppo calorici.

- Per i condimenti preferire sempre l'olio di oliva ed evitare altri grassi da condimento.

- Mangiare ogni giorno della verdura, sia cruda che cotta, in modo da assumere costantemente fibre vegetali.

- Consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, preferendo preparazioni semplici.

- Moderare le quantità di carne e salumi, cercando ad ogni modo di preferire le tipologie più magre e avendo cura di sgrassarli prima di ingerirli.

Il momento del pasto è fondamentale ma l?uomo deve saperlo rendere equilibrato e sano se vuole mantenersi in forma. Già a partire dalle proprie caratteristiche fisiche è possibile stabilire la dieta da seguire per raggiungere questo obiettivo senza trascurare i gusti personali in fatto di cibo.

Sono, per esempio, molto amate le diete mediterranee ricche di verdure e frutta di stagione, tipiche della cucina tradizionale del bacino del Mediterraneo: esse sono state suggerite in opposizione alla dieta americana nota per essere ipercalorica e colma di carboidrati raffinati.

Anche la dieta macrobiotica permette a chi la segue di mangiare sano poiché prevede l?assunzione di cereali come il riso e di legumi, escludendo però latticini e carne. Ricordiamo, inoltre, che sono preferibili cereali integrali dunque comprensivi di crusca e germe.

mangiaresano.it

MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.
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