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Origano e rosmarino contro il diabete
Origano e rosmarino si rivelano efficaci rimedi contro il diabete
28/07/2014
Dall'Illinois arriva la notizia che con origano e rosmarino si può combattere il diabete. I flavonoidi e i polifenoli presenti in queste spezie riescono a inibire il DPP-IV e il PTP1B cioè gli enzimi implicati nella secrezione dell'insulina rendendo queste piante aromatiche efficaci tanto quanto un farmaco riuscendo ad abbassare il livello di gluco...

L'obesità colpisce il trenta per cento della popolazione mondiale - 22/07/2014
Ecco gli esiti di una ricerca pubblicata dalla rivista medica 'The Lancet'
La rivista medica The Lancet ha pubblicato gli esiti di una ricerca secondo cui il trenta per cento ...Leggi tutto

Frutta e ortaggi biologici sono più ricchi di sostanze antiossidanti - 16/07/2014
Rispetto alle colture tradizionali, quelle biologiche possiedono più antiossidanti
Frutta e ortaggi biologici sono più ricchi di sostanze antiossidanti stando a una ricerca comparsa s...Leggi tutto

Il cioccolato fondente migliora la circolazione del sangue - 07/07/2014
Merito dei polifenoli
Il Journal of the American Heart Association ha pubblicato gli esiti di uno studio italiano secondo ...Leggi tutto

L'estratto di carciofo potrebbe combattere il mesotelioma - 26/06/2014
La ricerca sarà condotta dalla McMaster University e dall'Istituto Regina Elena
La McMaster University e l'Istituto Regina Elena condurranno il primo studio sull'estratto del carci...Leggi tutto
Curiosità
La dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Anni fa una commissione americana ha definito un modello di alimentazione sana per combattere malattie come l'obesità e il diabete: tale modello si dimostrò del tutto simile alla dieta mediterranea per qualità e quantità e da allora iniziò il successo di questa dieta. I capisaldi della dieta mediterranea sono il pesce, in particolare il 'pesce azzu...

Pranzo e cena
Il pranzo e la cena
I pasti principali dovrebbero essere leggeri se si è fatta una sostanziosa prima colazione: sappiamo...Leggi tutto

La prima colazione
Come gestire la prima colazione?
La prima colazione ideale deve fornire mediamente tra le trecentocinquanta e le quattrocentocinquant...Leggi tutto
Il meglio del Web
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Dieta
Il portale delle Diete e del Mangiare Sano. Dalla dieta mediterranea a quella a punti, una guida per ritrovare forma fisica e benessere senza sacrifici proibitivi e per mantenere il Peso Forma con Ricette Light.
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EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
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Ristoranti Vegetariani
Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
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Intolleranze Alimentari
Le Intolleranze Alimentari: i Sintomi, la Diagnosi, le Cure ed un approfondimento particolare sull'intolleranza al lattosio.
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Salutismo
SALUTISMO .IT: Il Salutismo è uno stile di vita che conferisce grande importanza alla salute fisica, oltre che dell'igiene, per il proprio benessere fisico e psichico.


Alcune Semplici Regole

Consigli per un'Alimentazione Sana

Il nostro fisico ha bisogno di nutrirsi in modo corretto per mantenersi in forma e in buona salute, per questo è fondamentale prestare una maggiore attenzione a ciò che si mangia sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

Mangiare sano non significa certo nutrirsi di cose poco saporite e non concedersi mai dei premi gustosi, anzi, un'alimentazione corretta e non pasticciata implica una grande varietà di ingredienti ottimi e saporiti, nonché alcune buone abitudini da seguire.

Ecco alcuni consigli utili:

- Mangiare in modo equilibrato e ben distribuito: partire con una colazione abbondante e leggera, proseguire con un pranzo non eccessivamente ricco e infine una cena leggera. Se durante la giornata vi viene fame, potete mangiare della frutta come spuntino, intervallando i pasti.

- Cercare di ridurre i prodotti dolciari a base di zuccheri semplici, come per esempio gelati, merendine, succhi di frutta e creme.

- Ridurre le quantità di sale nei pasti.

- Ridurre il consumo di alcol, l'assunzione moderata è preferibile durante i pasti e bisognerebbe evitare i super alcolici, troppo calorici.

- Per i condimenti preferire sempre l'olio di oliva ed evitare altri grassi da condimento.

- Mangiare ogni giorno della verdura, sia cruda che cotta, in modo da assumere costantemente fibre vegetali.

- Consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, preferendo preparazioni semplici.

- Moderare le quantità di carne e salumi, cercando ad ogni modo di preferire le tipologie più magre e avendo cura di sgrassarli prima di ingerirli.

Il momento del pasto è fondamentale ma l?uomo deve saperlo rendere equilibrato e sano se vuole mantenersi in forma. Già a partire dalle proprie caratteristiche fisiche è possibile stabilire la dieta da seguire per raggiungere questo obiettivo senza trascurare i gusti personali in fatto di cibo.

Sono, per esempio, molto amate le diete mediterranee ricche di verdure e frutta di stagione, tipiche della cucina tradizionale del bacino del Mediterraneo: esse sono state suggerite in opposizione alla dieta americana nota per essere ipercalorica e colma di carboidrati raffinati.

Anche la dieta macrobiotica permette a chi la segue di mangiare sano poiché prevede l?assunzione di cereali come il riso e di legumi, escludendo però latticini e carne. Ricordiamo, inoltre, che sono preferibili cereali integrali dunque comprensivi di crusca e germe.

mangiaresano.it

MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.
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